FAQ
Rispondiamo alle domande più frequenti per il montaggio dei nostri prodotti in polistirolo EPS realizzati a mano e su misura.
Per domande su specifici articoli contattaci, saremo felici di risponderti.
È facile montare i pannelli di mattoni finti?
Sì, grazie alla loro forma ad incastro la messa in opera dei pannelli mattoni finti è estremamente facile e veloce. È sufficiente disporre di un cutter o seghetto, di una spatola e di colla per polistirene e silicone acetico. Per i pannelli verniciati, è sempre incluso un kit che comprende un pennello e un campionario delle vernici utilizzate per eventuali ritocchi.
Guarda su Youtube il nostro video dimostrativo.
I pannelli mattoni finti aderiscono su tutti i supporti?
I pannelli di mattoni finti possono essere applicati a pareti in muratura, cartongesso, legno e cemento utilizzando il silicone acetico o la colla per polistirolo.
In caso di superfici irregolari, possono essere utilizzati anche viti e tasselli, grazie alla buona solidità del pannello. Per superfici come ferro, vetro o resina, è maggiormente indicato il silicone acetico.
I pannelli mattoni finti possono essere applicati all’esterno?
I pannelli mattoni finti sono pensati e studiati per essere applicati in ambienti interni. Possono essere tuttavia applicati all’esterno, ma non viene garantita la lunga durata per pannelli posti esternamente a diretto contatto con agenti atmosferici.
I pannelli di mattoni finti in EPS hanno proprietà di isolamento termico?
Sì, grazie alla loro composizione, formata per la maggior parte da aria, i pannelli mattoni finti in EPS non sono buoni conduttori termici, favoriscono quindi il mantenimento della temperatura ideale di un ambiente.
Quanti pannelli di mattoni finti in EPS mi occorrono il rivestimento di pareti?
È necessario inizialmente misurare l’area che si desidera rivestire; una volta ottenuta l’area in metri quadrati è sufficiente dividere la cifra ottenuta per la superficie che ricopre un singolo pannello mattoni finti (0.59). Alla cifra ottenuta consigliamo di aggiungere circa il 10% di sfrido.
ESEMPIO:
22 m² / 0,59 = 37 + 3 di sfrido = 40 pannelli mattoni finti in EPS.
Quanta colla occorre per l'ancoraggio di pannelli finti mattoni in EPS?
Per un ancoraggio ottimale, con una cartuccia di silicone acetico si possono applicare fino a 6 pannelli di polistirolo.
Se si utilizza il collante da 1 Kg, si possono applicare 8 pannelli di polistirolo.
I pannelli in polistirolo hanno proprietà di isolamento acustico?
L’EPS non ha una vera e propria capacità di isolamento acustico. Vanta però una buona proprietà di dispersione delle onde sonore, grazie alla superficie “effetto vero”, quindi irregolare.
I pannelli in EPS sono sicuri in caso di incendio?
La classificazione di reazione al fuoco dei pannelli in polistirolo EPS è: E.
I pannelli in EPS sono resistenti in caso di urti?
Sì, i pannelli di mattoni finti vengono prodotti con EPS ad alta densità (45 Kg per metro cubo). Al tatto, facendo pressione, risultano particolarmente resistenti.
È facile montare i pannelli di tavelle finte?
Sì, la messa in opera di pannelli di finte tavelle è estremamente facile e veloce. Si posiziona il primo pannello e tutti gli altri a seguire. Finita la posa, con la malta in dotazione, dovrà essere fugata solo la fuga di incontro. È sufficiente disporre di un cutter o seghetto, di una spatola e di colla per polistirene. Per i pannelli verniciati, è sempre incluso un kit che comprende un pennello e un campionario delle vernici utilizzate per eventuali ritocchi.
I pannelli finte tavelle aderiscono su tutti i supporti?
I pannelli finte tavelle possono essere applicati a soffitti in muratura, cartongesso, legno e cemento utilizzando il silicone acetico o la colla per polistirolo.
In caso di superfici irregolari, possono essere utilizzati anche viti e tasselli, grazie alla buona solidità del pannello.
Contattaci per avere informazioni utili.
I pannelli di finte tavelle possono essere applicate all’esterno?
I pannelli di finte tavelle possono essere applicati all’esterno, come sottotetti o cornicioni purché non direttamente esposti agli agenti atmosferici.
I pannelli di tavelle finte in EPS hanno proprietà di isolamento termico?
Sì, grazie alla loro composizione, formata per la maggior parte da aria, i pannelli di tavelle finte in EPS non sono buoni conduttori termici, favoriscono quindi il mantenimento della temperatura ideale di un ambiente.
Quanti pannelli finte tavelle in EPS occorrono il rivestimento di pareti?
È necessario inizialmente misurare l’area che si desidera rivestire; una volta ottenuta l’area in metri quadrati è sufficiente dividere la cifra ottenuta per la superficie che ricopre un singolo pannello finte tavelle (0.55). Alla cifra ottenuta consigliamo di aggiungere circa il 10% di sfrido.
ESEMPIO:
22 m² / 0,55 = 40 + 2 di sfrido = 42 pannelli tavelle finte in EPS.
Quanta colla occorre per l'ancoraggio di pannelli tavelle finte in EPS?
Per un ancoraggio ottimale, con 1 kg di colla per polistirolo si possono applicare fino a 10 pannelli, con una cartuccia di silicone acetico fino a 8 pannelli. Per supporti particolarmente irregolari si consiglia l’utilizzo di colla da cappotto.
I pannelli in polistirolo hanno proprietà di isolamento acustico?
L’EPS non ha una vera e propria capacità di isolamento acustico. Vanta però una buona proprietà di dispersione delle onde sonore, grazie alla superficie “effetto vero”, quindi irregolare.
I pannelli in EPS sono sicuri in caso di incendio?
La classificazione di reazione al fuoco dei pannelli in polistirolo EPS è: E.
I pannelli in EPS sono resistenti in caso di urti?
Sì, i pannelli di tavelle finte vengono prodotti con EPS ad alta densità (35 Kg per metro cubo). Al tatto, facendo pressione, risultano particolarmente resistenti.
ECCELLENTE In base a 10 recensioni Pubblicato su Ettore Ferrari07/03/2023 Pazienza e grande attenzione per le richieste del cliente. Ottima esperienzaPubblicato su Amanda Ber08/11/2022 Ottimo lavoro svolto con puntualità e precisione, consigliatissimoPubblicato su paola coda zabetta22/07/2022 Ottimi prodottiPubblicato su Rossella Ponzanibbio21/06/2021 Pubblicato su Calogero Sanfilippo11/07/2020 Cordialità gentilezza da parte dei titolari. Prcisione nel lavoro nonostante le misure della parete sono state prese da me. Risultato finale fantastico.Pubblicato su Elisa Dainelli28/04/2020 Pubblicato su sara alpetti26/10/2019 Pannelli finto mattone top !!!Pubblicato su Lorenzo Dainelli02/10/2019 artigiani superlativiPubblicato su teodoro agnusdei12/06/2018 Pubblicato su Stefano Ghisoni24/11/2017